Trovare nuovi clienti quando si lavora come wedding planner non è facile vista anche la professione relativamente nuova e che ancora non si è totalmente affermata in Italia. È necessario quindi farsi conoscere al meglio e pubblicizzare le proprie competenze oltre alla propria professionalità.

Creare un sito web e posizionarsi online

Sono moltissimi i wedding planner famosi che hanno un loro specifico sito web in cui descrivono tutti i servizi che offrono e cercano di attirare l’attenzione di nuovi potenziali clienti. Ci sono molti servizi online che ti permettono di creare il tuo sito web in autonomia oppure, il nostro consiglio, è quello di affidarti a una web agency che saprà seguirti in modo professionale passo passo per la realizzazione del tuo progetto.

Inoltre è importante creare sempre nuovi contenuti, se possibile, in ottica SEO che rispecchino te, la tua professionalità e i tuoi obiettivi di business.

Daranno valore alla tua attività e saranno utili per capire come trovare clienti wedding planner libri oltre che online.

Essere presenti sui social media

Altro step per una presenza costante nel mondo del web e per trovare nuovi clienti è quello di essere presente nei social media. In questo modo è possibile raggiungere un grande numero di utenti sul web e attirare un pubblico interessato ai vostri servizi.

Instagram è il social delle immagini per questo motivo potrebbe essere un valido alleato per mostrare matrimoni che avete già organizzato o dare utili consigli per chi è alla ricerca di una celebrazione in grande stile.

Abbinando i contenuti a delle campagne di sponsorizzazione mirate potrai davvero targetizzare il tuo pubblico e raggiungere gli obiettivi che ti eri prefissato. Se anche in questo caso non sei un esperto del settore ci sono moltissimi professionisti nel web che attraverso dei corsi o la vendita dei loro servizi sapranno trovare la quadra giusta per le tue esigenze.

Come trovare clienti wedding planner: Youtube

Aprire un canale Youtube è uno degli strumenti migliori per mostrare la propria professionalità. Affiancandolo agli strumenti di business elencati in precedenza, sito web e social media, avrai coperto la maggior parte del mercato online che è presente nel web.

Potresti presentare le tue abilità, mostrare come si possono realizzare alcuni dei prodotti che utilizzi durante un matrimonio oltre che dare consigli utili a chi è indeciso su come poter realizzare al massimo una giornata così importante e significativa.

Gli ultimi consigli su come trovare clienti wedding planner

Siamo arrivati alla fine di questa guida di come trovare clienti wedding planner e vogliamo darvi due consigli che possono essere applicati sia online che offline: siate accessibili e siate sempre disponibili (anche se non troppo!).

Se per qualche motivo in un determinato momento non siete disponibili create un’e-mail automatica che possa tranquillizzare il vostro cliente. Sapranno a che ora potranno contattarvi e non avranno la sensazione di essere stati abbandonati. Lo sappiamo tutti, le spose prima del matrimonio sono leggermente ansiose.

Un semplice messaggio potrebbe essere: “Grazie per avermi contattato. nella giornata di oggi sono fuori ufficio dalle 9:00 alle 12:00. Vi ricontatterò nel pomeriggio appena tornerò operativa.” Bastano davvero poche parole per rassicurare i vostri clienti.

Rispondete sempre a dei potenziali clienti, anche nel caso doveste rifiutare la loro offerta è sempre meglio farlo, lasciare e-mail inevase non fa mai una bella impressione e si rischia di creare un effetto boomerang (ad esempio con una recensione negativa).

Questi sono solo alcuni degli step che sono importanti per creare un business di successo e duraturo nel tempo. In ogni caso avete tutti gli strumenti di base per iniziare la vostra attività e creare una brand identity solida.