Con l’avvento di internet è cresciuta anche la trasmissione delle informazioni, la creazione di nuove relazioni informatiche e la connessione tra le persone.
Questo non avviene solo a livello mondiale ma soprattutto si possono sfruttare tutte queste informazioni a livello locale.
Un prodotto alimentare è adatto al web e può essere pubblicizzato online, per questo attraverso il mondo dell’online si può capire come trovare clienti azienda agricola.
Come capire se un prodotto è adatto al mondo del web
Visto l’andamento di internet, ogni prodotto è adatto alla vendita online e proprio nel web è possibile capire come trovare clienti azienda agricola. Spesso, in maniera totalmente gratuita abbiamo a disposizione moltissimi mezzi di comunicazione e in pochi click riusciamo a trasmettere le caratteristiche del nostro prodotto enogastronomico, l’azienda che lo produce e il territorio nella quale nasce e viene sviluppato.
Come implementare a livello locale tutti gli strumenti e i processi di vendita online per vendere in modo del tutto nuovo?
La cosa migliore da fare è creare un percorso tracciato per il nostro potenziali clienti. È importante che compia delle azioni che possano essere tracciate per pianificare eventuali strategie successive. Stiamo parlando di un funnel di vendita.
Per prima cosa: conquista la fiducia dei tuoi clienti
La vendita face-to-face è indispensabile in questo settore per questo capire come trovare nuovi clienti per azienda agricola online è un fattore essenziale ed è importante comunicare con gli utenti attraverso tutti gli strumenti di comunicazione disponibili.
Attraverso i social network potete mantenere un diretto legame con gli utenti e costruire un rapporto di fiducia che porterà a dei benefici sia online che offline.
Per avere maggiori informazioni sui vostri prodotti gli utenti possono scrivervi direttamente via messaggio e voi potete avere una rapida velocità di risposta.
Come trovare clienti azienda agricola: utilizzare i social media
Dopo aver capito il tuo target e aver deciso il tuo piano d’azione usa le informazioni raccolte per capire qual è il social più adatto alla tua azienda e procedere ad aprire la tua pagina aziendale.
Facebook è uno dei social maggiormente utilizzati a livello aziendale e mette a disposizione moltissimi strumenti di advertising che ti permetteranno di raggiungere gli obiettivi che ti sei prefissato.
Se hai una certa dimestichezza con la fotografia, Instagram potrebbe essere un altro valido strumento. Potresti scattare delle foto dei tuoi prodotti e creare dei contenuti accattivanti da condividere in modo da poter ricevere maggiori interazioni con i tuoi utenti e futuri potenziali clienti.
La piattaforma per l’advertising è la stessa di facebook e in questo modo è possibile raggiungere moltissime persone con dei budget anche contenuti.
L’ultima cosa da fare: utilizzare Google
La cosa da cui assolutamente cominciare è l’impostazione di Google my Business. In questo modo potrai essere presente su Google Maps e essere visualizzato tra le aziende suggerite. All’interno della tua scheda potrai inserire informazioni di contatto, gli orari di apertura e chiusura della tua azienda, le immagini dei prodotti e dei locali oltre alle recensioni dei clienti che già hanno acquistato da te.
Oltre attività di social media potresti inserire nel tuo piano di marketing delle attività di Digital PR. Individuando delle riviste di settore online potrai chiedere la possibilità di essere inserito all’interno di progetti in cui puoi pubblicizzare la tua attività. Lo scopo principale può essere quello di incuriosire gli utenti per spingerli a venirti a trovare e acquistare i tuoi prodotti.
Anche le collaborazioni con blogger del settore food & wine può essere un’ottimo modo per pubblicizzarti attraverso l’utilizzo dei tuoi prodotti anche su possibili ricette.
Condividi poi questi contenuti sui tuoi social media o sul tuo sito web per avere maggiore autorità.