Hai una ditta di giardinaggio o fai il giardiniere e vuoi trovare più clienti ampliando il tuo business?

Di seguito troverai diversi consigli utili per capire come trovare clienti giardiniere senza dover fare grandi investimenti in spot pubblicitari e volantinaggio a tappeto nella tua città.

Analizza l’area geografica

Una delle prime cose da fare per capire come trovare clienti giardiniere online è quella di definire l’area geografica nella quale si vuole lavorare. È importante non coprire un’area troppo grande altrimenti si rischia di non riuscire a svolgere al meglio i servizi, soprattutto se si lavora da soli e non si è un’impresa. In questo modo, definendo l’area potrai anche identificare quali sono i tuoi principali concorrenti e riuscire a offrire un servizio che sia all’altezza della tua audience.

Analizza ora i clienti principali

Sostanzialmente possiamo dividere i potenziali clienti in tre grandi gruppi: individui, collettivi e centri sportivi. È importante conoscere le diverse tipologie di clienti per fornire il servizio giusto a ognuno di essi.

Quando parliamo di singoli individui quando scelgono un giardiniere è perché vogliono avere il massimo del design, spesso mentre le case sono ancora in costruzione. Alcune volte, se si tratta di grandi lavori, potrebbero richiedere anche dei giardini interni per piccole aziende o ville da affittare.

Quando parliamo di clienti collettivi intendiamo i luoghi dove ci sono delle aree comuni come: condomini, aree residenziali, centri commerciali, scuole… Solitamente qui viene richiesto un servizio continuativo, parecchie volte di mantenimento del verde una volta al mese o più.

L’ultimo che abbiamo individuato nella lista sta nei centri sportivi, anche qui il servizio di manutenzione è continuo e con tempi di lavorazione più ravvicinati rispetto al precedente; si può parlare anche di più volte a settimana.

Come differenziarsi dai concorrenti?

Un’altra cosa essenziale da capire quando impariamo come trovare clienti giardiniere è trovare una strategia per differenziarsi dai diretti concorrenti. Perché un potenziale cliente dovrebbe scegliere noi? Cosa offriamo in più rispetto alla concorrenza?

Spesso quello che fa la differenza tra le varie offerte è il prezzo più basso, ma se vuoi fare la differenza nel tuo settore senza abbattere i prezzi cosa devi fare? Devi dare un valore alla tua attività che spinga al potenziale cliente a decidere di commissionarti il lavoro.

Una cosa che ti consigliamo è quella di fare dei colloqui con i clienti, così potrai capire quali sono i loro veri obiettivi e quali sono i motivi per cui ti hanno chiamato. Inizia a creare giardini di design che diano un valore aggiunto alle abitazioni dei tuoi clienti.

Pubblicità online e raccomandazioni

Le ultime cose da fare per concludere la guida su come trovare clienti giardiniere è quella di pubblicizzarsi online e di avere delle recensioni da parte di chi ha già usufruito dei tuoi servizi.

Dopo aver creato la tua pagina web dovrai trasformare il tuo servizio come innovativo. Inoltre è molto importante che tu apra la tua pagina nelle maggiori reti che esistono online, primo su tutti i social media.

Nel tuo sito inserisci sempre lavori che hai già svolto in modo da mostrare la tua professionalità e la tua abilità nel giardinaggio.

Un lavoro ben fatto è il miglior biglietto da visita per raggiungere nuovi potenziali clienti e vendere i tuoi servizi di giardinaggio. Se il servizio da te svolto sarà professionale e a un prezzo giusto il nuovo cliente ti consiglierà a tutti e soprattutto ogni volta che gli viene chiesto dopo aver visto il giardino. Sarà molto propenso a fare nuove collaborazioni e a scrivere per una recensione online, non solo nel tuo sito ma in tutti i canali di ricerca.