Attraverso l’utilizzo di qualche strategia web sarai in grado di implementare la tua attività e avere un flusso di clienti costante oltre che goderti i vantaggi di lavorare come libero professionista.

Se con il tempo le cose andranno per il meglio potresti anche collaborare con altri freelance e aumentare il fatturato della tua “azienda”.

La prima cosa a cui devi pensare per capire come trovare clienti da libero professionista è quella di aprire un browser e creare un sito web professionale.

Trovare nuovi clienti attraverso il proprio sito web

Il sito web è una delle cose essenziali per trovare nuovi clienti. Avere tanti like sui social è utile e sicuramente profittevole, ma avere un sito web professionale ti aiuta a costruire le fondamenta del tuo business.

Diventerà la vetrina della tua attività e ti fornirà moltissimi strumenti utili e indispensabili per avere un maggior numero di clienti e aumentare il tuo fatturato.

Il tuo sito deve sempre avere delle pagine con i tuoi servizi, avere una pagina che spiega chi sei e perché hai deciso di fare un determinato lavoro. Deve mostrare quello che sai fare e se possibile inserire delle recensioni di altre persone che hanno già collaborato con te, in questo modo avrai instaurato ancora più fiducia nei tuoi nuovi potenziali clienti.

Implementa il tuo personal brand

Per fare il salto di qualità ed essere il migliore è importante affermarti attraverso il tuo personal brand. Devi differenziarti dai tuoi concorrenti e crearti un nome e un marchio che sia convincente e riconoscibile. Devi avere un’identità.

Crea il tuo logo che sia coerente con il design del tuo sito web, dei tuoi canali social e di tutti gli strumenti che utilizzerai offline (biglietti da visita, flyer, manifesti…)

Tutto deve essere coordinato e far parte del tuo personal brand.

Attraverso il blog crea valore per i tuoi clienti

Altro passo da fare per capire come trovare clienti da libero professionista è quello di utilizzare uno dei migliori strumenti per iniziare a lavorare online: il blog.

All’interno del tuo sito puoi creare una sezione dedicata al tuo blog personale.

Per trovare contenuti che generino valore e che siano interessanti per i tuoi potenziali clienti devi capire cosa scrivere e come esporre i concetti dei tuoi articoli.

Crea degli articoli lunghi ma mai prolissi con dei titoli e dei sottotitoli, delle immagini e scegli delle parole che scorrano rapide e un linguaggio semplice ma allo stesso tempo diretto.

Per essere ricercato online il consiglio è quello di capire quali sono le domande alla quale sono interessati i tuoi potenziali clienti.

Youtube per i video online

Chi non conosce Youtube? Tutti! Quello che spesso non si sa è che può essere un valido strumenti per sponsorizzarsi online.

In base al lavoro che svolgi cerca di capire quali contenuti potrebbero essere veicolati attraverso un canale specializzato e inizia a trasferire tutte le tue competenze sullo schermo. Lo scopo è quello di far venire voglia agli utenti che vedono i tuoi video di lavorare con te! Attraverso i tuoi video ti conoscono e decidono che sei la persona giusta con cui collaborare.

Youtube è un motore di ricerca e per questo motivo devi curare bene non solo la parte video ma anche titoli e descrizioni dei tuoi caricamenti, solo così potrai essere rintracciato e fruibile a molti nuovi potenziali clienti.

Ora che hai capito come trovare clienti da libero professionista è il momento di iniziare a lavorare sul tuo personal brand e sponsorizzarti nel web.